traduttore

sabato 19 marzo 2011

Che culo.

Erano anni che la cercavo, e finalmente l'ho trovata. E' la prova della Tigra 1.4 (quella che posseggo): provata dalla rivista Auto nel giugno del 1995 che avevo smarrito fra una caterva di altra roba.
Ricordo ancora quando l'avevo acquistata: ero rimasto colpito dalla prova di una Fiat Punto 75 elaborata dalla Auto Diamant che con poche modifiche e comunque limitatamente alla Eprom, un filtro aria sportivo ed un nuovo terminale, erano riusciti ad abbassare il tempo di accelerazione 0-100Km/h di ben un secondo.
Quel che mi aveva sorpreso piu' di ogni altra cosa pero', era la velocita' massima rimasta immutata.
Per un sacco di tempo mi son chiesto senza trovar risposta come fosse possibile che l'auto fosse cambiata tanto in accelazione e ripresa, ma fosse rimasta letteralmente piantata in velocita' massima.
Oggi, forse ho trovato la risposta.
Credo tutto dipenda dai nuovi cerchioni in lega da 6 pollici di canale in sostituzione di quelli in lamiera dotati di pattane trallaltro piuttosto chiuse a livello di fori di areazione.
Ricordo pure un'altra cosa: di non ricordare affatto che poche pagine avanti ci fosse la prova di quella che sarebbe diventata la mia auto.
All'epoca avevo una Punto GT alla quale avevo modificato un po' di cosette qua' e la: un Garrett T25 con compressore modificato, una testa con valvole di aspirazione maggiorate, iniezione d'acqua ed altre diavolerie. Aveva qualcosa come 200CV e ricordo molto bene come trovassi insulsa la Tigra: un cupe' sportivo senza motore, ma odiosamente veloce. Non che potesse infastidire la mia accreditata di circa 230 Km/h, ma il fatto che la GT originale faceva a malapena i 200 quando la tigra ne faceva poco piu' di 10 in meno con 40 cavalli di meno... beh, puo' dar fastidio :)
Non avrei mai immaginato che un giorno ne avrei posseduta una, come non avrei mai immaginato di trovare la sua prova.
Ma passiamo al test di Auto che poi e' lo scopo di questo post.
L'articolo l'ho letto tutto s'intende, ma gli argomenti che mi premeva approfondire erano i consumi e la velocita' massima.

Ecco uno spaccato della prova:

Velocita' max: 193,4Km/h
consumo urbano: 11,6Km/l
economy: 24,298Km/l
conumo @90Km/h : 19,997Km/l
consumo @120Km/h: 14,933Km/l
consumo @130Km/h: 13,804Km/l
Peso in ordine di marcia con serbatoio pieno : 1040Kg

condizioni del test: l'auto montava gomme sconosciute nella misura di 185/55 R15 ma su cerchi in lamiera e pattane copriruota piuttosto chiuse a livello di areazione.

Quelli sopra sono numero molto interessanti: consumi decisamente bassi, anche se a 130Km/h ero convinto facesse almeno i 14Km/l.
Poco male, questi dati mi faranno triangolare meglio.
I 14,5Km/l che ho trovato io (sulla mia auto in versione standard) evidentemente derivano dall'impossibilita' di mantenere una media perfettamente costante e gli inevitabili rallentamenti autostradali  che ho incontrato, devono aver causato i minori consumi; 0,7Km/l di differenza.

Nessun commento: