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domenica 13 febbraio 2011

Giusto per chiarirsi.

Resistenza Aerodinamica, portanza, deportanza Cx e chi più' ne ha più ne metta.
Cos'e' tutta questa roba.
Di formule in questa scienza c'è n'è una montangna, ma non è mia intenzione fare un trattato peraltro fuori dalla mia portata, ma alcune cose vanno necessariamente chiarite anche perchè spesso si sentono usare certi termini e capita di non comprenderne il significato e l'importanza.

Innazitutto la Resistenza Aerodinamica: è la forza che si oppone all'avanzamento nel nostro caso della macchina dovuto al necessario spostamento dell'aria. Per vincerla, è necessario avere un motore capace di contrastarla.
Cx noto pure come Cd è un coefficiente adimensionale ossia senza unità di misura.
E' un numero che indica quanto è "aerodinamico" un oggetto: una vela ad esempio è molto diversa da un missile. La prima opporrà una gran resistenza all'aria mentre la seconda tende a penetrare l'aria con poca difficoltà.
Va da se che la Resistenza Aerodinamica dipende dal Cx, ma non solo.
una formuletta può dissolvere molti dubbi:
Fr = ro*V²*S*Cx/2

Fr: resistenza aerodinamica
ro: densità dell'aria (1,184kg/m³ alla temperatura di 25 C° e sul livello del mare)
V: velocità del veicolo
S: superficie frontale 
Cx: e' in genere fornito dal costruttore e ricavato ribaltando la formula di sopra.


Cx = 2*Fr/(ro*V²*S)
In questo caso, Fr è ricavato direttamente in galleria del vento dotando la vettura di sensori capaci di misurare questa forza.


Quindi, un veicolo che marcia ad una determinata velocità, dovrà generare una potenza necessaria a superare questa forza:

P = Fr*V
ossia
Cx 0,31  0,27  0,25
P = ro*V³*S*Cx/2


Significa che la potenza necessaria sale al cubo della velocità: ecco perchè la Grande Punto 1.2 da 65CV fa 155Km/h e la stessa auto con il motore 1.9 JTD da 131 cavalli (ossia il doppio) non fa i 310, ma solo 200Km/h.


Nel grafico quì a fianco è raffigurata la simulazione di una Opel Tigra con diversi coefficienti aerodinamici (Cx).
Quel che si vede è la richiesta di potenza in funzione della velocità per tre possibili configurazioni.
La versione con un Cx di 0,31 necessita di circa 82 Cv per raggiungere la velocità di 200Km/orari contro i 70CV per quella con un Cx di 0,27 ed i 65Cv per quella con il coefficiente piu' basso (Cx 0,25).
Questo ovviamente si riperquote pesantemente sui consumi.

Prima di lasciarvi, vorrei porre la vostra attenzione sul prodotto della sezione frontale del veicolo con il coefficiente aerodinamico: questo SCx o CdA (è la medesima cosa) è la chiave più rapida per comprendere a colpo d'occhio il valore dell'impatto aerodinamico di un oggetto.
Questo prodotto, e' presente nella formula del calcolo della potenza aerodinamica, come in quello della forza aerodinamica.
Va da se, che se sale la sezione frontale ed il Cx scende in modo che il valore del loro prodotto rimane costante, la potenza aerodinamica, come pure la forza risulterà invariata.
E' il metodo più semplice per paragonare due oggetti differenti.

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