Alta 1340mm, lunga 3922mm e larga 1820mm.
Un Cx di 0,31 (dichiarato dalla casa costruttrice)
per una Sezione Frontale A=1,78mq offre un Scx di soli 0,545mq.
Un ottima base di partenza per un progetto Aerodinamico.
Si tratta di un piccolo coupé al disotto dei 4 metri di lunghezza, 4 posti a sedere da 1089Kg. La motorizzazione naturalmente, aspirata 4 tempi, 4 cilindri in questo caso dalla cubatura di 1,4 litri, dotata di 16 valvole in testa con recupero idraulico del gioco. Il rapporto di compressione vale 10,5:1
L’auto capace di 90CV riesce sin dalla fabbrica a spingersi un pelo oltre la barriera dei 191Km/h, questo grazie al ridotto (per l’epoca) coefficiente aerodinamico ed alla ridotta sezione maestra. A titolo di paragone, sgnalo la parsimoniosa Audi A2 3L che ha un Scx di soli 0,545m^2 ed un Cx di 0,25.
Rientrante nella classe Euro2 e’ dotata di catalizzatore trivalente e di sonda lambda nonché di iniezione sequenziale fasata, sensore di battito in testa, di sistema di influssaggio d’aria nel collettore di scarico per abbattere gli inquinanti nelle condizioni di marcia a freddo, di sistema EGR di ricircolo dei gas di scarico per abbattere gli NOx e di sistema di iniezione accensione integrati che permette sin dall’inizio delle buone percorrenze chilometriche in particolar modo fuori dai centri abitati.
Inoltre consuma poco: a 130Km/h percorre 14,5Km/l, ed a 90Km/h ne fa 19 al litro.
Inoltre consuma poco: a 130Km/h percorre 14,5Km/l, ed a 90Km/h ne fa 19 al litro.
La Opel ha fatto intensi studi in galleria del vento per affinare quanto approvato dalla direzione marketing in tema di linee, forma, aspetto della vettura, senza stravolgerne la filosofia.
In particolare tecnici ed ingegneri, si sono concentrati sulla definizione della forma degli specchietti retrovisori e della bocca che da aria al pacco radiante del motore, ma anche in particolari meno visibili come lo spoiler in gomma flessibile posto al disotto del paraurti anteriore ed il bordo posteriore dei passaruota posteriori sagomati in modo da ridurre le turbolenze aerodinamiche.
Anche le grondaie sul tetto sono state mascherate e la forma del cofano posteriore porta ad una rassicurante valore di 15° la pendenza tetto-cofano.
In realtà, quì l’ufficio marketing deve aver posto dei rigidi vincoli alla forma del retrotreno per andare incontro agli acquirenti piuttosto che alla galleria del vento: ne è un'esempio il profilo a cuneo e le fianacate posteriori alte. Nonostante questo, il Cx di 0,31 è ottimo per una vettura da meno di 4 metri di lunghezza disegnata nel ’93, lascia presagire ampi spazi di miglioramento pur a fronte di modifiche sostanziali.
Ulteriori informazioni su questa vettura su: http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Tigra
Ulteriori informazioni su questa vettura su: http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Tigra
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